Questo nuovo lavoro teatrale racconta la storia del nostro Paese partendo dagli inizi del secolo scorso fino ad arrivare ad oggi. Il pubblico rivivrà gli eventi storici più importanti visti e vissuti in prima persona da Italia, questo il nome della protagonista, con particolare attenzione ad alcuni eventi come la migrazione degli italiani dopo la Grande Guerra passando poi al periodo fascista, quindi alle leggi razziali e alla deportazione degli ebrei e dei politici dissidenti nei campi di sterminio.
Nello svolgimento di questo racconto il punto centrale e di maggiore rilevanza è dedicato alla Shoah, dove la nostra protagonista rivivrà quell'evento drammatico trasportando il giovane pubblico in quell'atmosfera cupa, disperata e mai dimenticata da chi l'ha vissuta, coinvolgendo poi in una profonda riflessione.
Lo spettacolo si articola quindi anche con immagini di repertorio e documenti storici con l'intento di sottolineare quanto sia importante conoscere la storia per evitare di commettere gli stessi errori.
TEMI CORRELATI AL DIBATTITO POST SPETTACOLO: L'IMPORTANZA DEL SAPERE E DEL CONOSCERE LE VICENDE STORICHE, I FONDAMENTI DELLA NOSTRA REPUBBLICA DEMOCRATICA, I DIRITTI E I DOVERI DI NOI CITTADINI.
Durata 1 ora e 20 minuti
...
NOTE DI REGIA:
Dopo aver vagliato le schede commento che gentilmente Voi Docenti avete compilato, abbiamo deciso di proporre una nuova produzione teatrale dal titolo "Novecento"; ecco allora l'idea di mettere in scena un personaggio quasi centenario che, attraverso il racconto della sua vita, illustra ai ragazzi i momenti più significativi del secolo passato creando così inevitabili parallelismi con i fatti odierni come l'immigrazione, la guerra, il razzismo, la globalizzazione mostrando i cambiamenti nei costumi della società italiana e, nello stesso tempo, approfondendo le buone ragioni del vivere insieme. Lo spettacolo, ricco di contributi filmati, di musica e di costumi d'epoca, coinvolgerà ed emozionerà il giovane pubblico al quale si rivolge. Questo lavoro ha lo scopo di stimolare una riflessione sull'importanza di conoscere il passato per poter affrontare i problemi del presente e quindi risolverli insieme per vivere un futuro migliore.