Insieme per sempre...
NOTE DI TESTO:
Lui e lei: sono i protagonisti di una storia originale, ispirata però a diversi fatti di cronaca nera, che sono ormai sempre presenti sui giornali e nei tg nazionali. La violenza domestica -fenomeno che coinvolge e stravolge la vita di tutto un nucleo familiare- fa parte del nostro quotidiano e sta suscitando una maggiore attenzione sia nei media che nell'opinione pubblica. L'intento di questo lavoro teatrale è di sottolineare quanto sia importante eliminare un retaggio culturale basato su pregiudizi e opinioni del tutto fuorvianti sulle donne e farci riflette sull'importanza di questo fenomeno svelando i comportamenti e le situazioni che sono l'anticamera del gesto estremo che troppo spesso viene poi compiuto sulla vittima prescelta. Questo lavoro teatrale si rivolge sia al pubblico studentesco che al pubblico adulto e vuole essere uno stimolo per aiutare chi è coinvolto in questo dramma a prendere coscienza e denunciare. Durata 1 ora e 20 minuti.
TEMI CORRELATI AL DIBATTITO POST SPETTACOLO: RISPETTO DELL'ALTRO, FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI, CORAGGIO DI REAGIRE E CAPACITA' DI RICONOSCERE I SEGNALI DI UN COMPORTAMENTO DEVIATO.
NOTE DI REGIA:
Come è possibile che una persona possa cambiare drasticamente, nel giro di pochi mesi, trasformando una favolosa storia d'amore in una tragedia dal finale sconvolgente? Antonio, "bello, dolce e virile allo stesso tempo!", così appare agli occhi di Agata, riuscirà a stravolgere e distruggere l'esistenza della donna che lui sostiene essere "l'amore della sua vita". Il sipario si apre sulle note di un brano dal sapore melanconico e triste, dove il tema è la solitudine. Agata, seduta mentre si spazzola i capelli, guarda Antonio dormire profondamente sul divano. Al suo risveglio lui inizierà a ricordare la loro vita insieme, dal primo incontro fino alla fine della loro relazione. Un susseguirsi di scene, con dialoghi incalzanti e musiche coinvolgenti, sono gli ingredienti per questa storia così reale e drammaticamente vicina a tutti noi.